Ricomincia “I documenti raccontano” presso l’Isec

Dopo il fitto lavoro dello scorso anno, comincia lanche l’edizione 2009 del progetto “I documenti raccontano” presso l’Istituto per la Storia dell’età Contemporanea a Sesto San Giovanni, in Villa Mylius.

Il laboratorio si pone come obbiettivi la scrittura di racconti attraverso l’analisi e l’utilizzo di “veri” documenti d’archivio.

Le storie raccolte sono composte da faldoni e da documenti originali che ne dispiegano la trama essenziale. Certo non tutta una vita può stare rinchiusa in un pezzo di carta, ed ecco allora comparire la possibilità di inserirsi nelle pieghe rimaste vuote, o non narrate dalladocumentaristica ufficiale, per completarla, rinarrarla e renderla ancora una volta più viva che mai.

Storie di antenati, di vita quotidiana, di piccole ingiustizie e di grandi disegni contengono il grande canovaccio dell’umanità intera che si dispiega attraverso i secoli, permettendo a chi ne abbia voglia di inserirsi fra le pieghe delle lettere per decifrarne amori, passioni e desideri, oppure per scoprirne attitudini, progetti e volontà che hanno segnato la nascita della nostracontemporanerità e gli orizzonti del mondo così come oggi lo viviamo.

Gli incontri si muovono tra la lettura dei documenti originali e la loro contestualizzazione, e il confronto fra le trame che se possano ricavare ed elaborare in un secondo momento.

Il laboratorio è stato possilbile grazie alla pazienza di Francesco e di Daniele, che, oltre alla ricerca dei materiali, ci hanno anche sopportato tutti i martedì sera per un anno, o quasi, nei nostri fastidiosi deliri di onnipotenza scrittoria, senza mai abbatterci.

Gli incontri si terranno in Villa Mylius (Largo Lamarmora, Sesto San Giovanni, MI) il martedì sera dalle 18 alle 20 a partire dal 10 Novembre 2009 e sono ad accesso libero, previo avvertimento.

Se site curiosi, molti materiali della scuola sono pubblicati dalla fondazione mondadori, li trovate qui.

ll primo libro edita una serie di racconti scritti da archivisti ed è scricabile in pdf da qui.

Per ulteriori info e contatti: comunicazione@fondazioneisec.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...