Con chi sto parlando?

[Pubblicato su giraffaweb.it]

Più volte il gentile e assai garbato intestatario di questo blog mi ha chiesto, con impercettibile movimento del sopracciglio di non scrivere complicato, vista la mia tendenza connaturata a proficuamente espandere oltre i limiti del plausibile la policromia semantica dell’idioma italico: detto tra noi, voleva solo dirmi, ti prego scrivi in modo comprensibile.

Detto tra noi, ha perfettamente ragione. In questo spazio non siamo specialisti, né ci piace tirarcela come tali. Altrove, ciascuno è libero di smanacciarsi come crede.

Leggendo i commenti a questo sono incappato però in un link che ha fatto pensare non poco: chi legge in Italia? Cosa legge?

Se avete venti minuti (tanto dura) ascoltatevi l’intervista con il Prof. Tullio De Mauro (LINK) per farvi un’idea appena un po’ chiara di chi siete voi che state leggendo. Pensate che leggere un blog sia una cosa semplice? Che un libro sia una banalità?

Sbagliato.

Qui si scopre che un terzo della gente, quindi per chiarirci, un terzo dei vostri colleghi, non sa cosa voglia dire leggere, che qualcosa come l’ottanta per cento, cioè quasi tutti quelli che avete ospitato per il cenone di natale, anche se vi ha regalato un libo, di certo non ne tiene in casa, e manco più quotidiani, essendosi ormai perso l’uso di accendere stufe.

Quindi, mi sia permesso di dire: bravo!

Bravo perchè sei arrivato fin qui, bravo perchè ti sforzi a leggere il libro che la zia rompipalle ti ha regalato ewpr natale, bravo, perchè, anche cliccando a caso, hai fatto lo sforzo di mettere assieme le lettere che compongono questa frase nonostante siano così tante.

Ma attento, secondo le statistiche, nel tuo palazzo, sei il solo.

Chi ti ruba il giornale nella posta lo fa perchè ha il cane, non perchè voglia leggerlo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...